“Centro internazionale sul plurilinguismo” dell’Università di Udine – 7 maggio 2019 – Intervento della prof.ssa Silvana Schiavi Fachin

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

“Centro internazionale sul plurilinguismo”  dell’Università di Udine

7 di Mai 2019

 

Intervent tignût in Sale Florio,
in ocasion de presentazion de mostre pal 25m dal Centri Internazionâl sul Plurilinguisim, il 7 di Mai dal 2019

“Pocjis peraulis pa dî un gracie cjalt e sincîr al Prof. Renato Oniga , Diretôr dal Centri Internazionâl sul Plurilinguisim par vê palesât ae opinion publiche che jenfre i centris di ricercje che a lavorin te Universitât dal Friûl al esist ancje il CIP ma soredut parvie che cheste mostre le à organizade cul intindiment, come che al scrîf tal comunicât, di intissiâ: “(…) i docenti e gli studenti universitari, il pubblico legato al mondo della scuola e, più in generale, della cultura, in una provincia come quella di Udine e in una regione come il Friuli Venezia Giulia, da sempre interessata al fenomeno del plurilinguismo, con la presenza delle quattro lingue ufficialmente riconosciute (italiano, friulano, sloveno, tedesco)”.

Mi auguri chest so tentatîf di creâ une rêt di rapuarts di colaborazion tra la ricercje academiche, il mont de culture e de scuele, al zovi pardabon a fâ incressi la cognossince de diviersitât di lenghis e di culturis dal nestri teritori ma soredut mi auguri che il CIP al scomenci a zovâ al miorament de professionalitât dai docents e des docentis di lenghis nativis, secondis e foresti di mût che cressi la competence plurilinguistiche dai citadins di ogni etât di cheste regjon.

Lu ringrazi ancje di cûr par vêmi ricognossude – “coram populo” – la maternitât dal Centri, rompint une censure di 25 agns. Ta ducj i documents uficiâi mi vevin difat simpri clamade un EMENDAMENT!

Mi soi domandade e o domandi:

  1. Isal stât parcè che o jeri dome une assistente di un cors, chel di Didatiche des Lenghis Modernis, une materie pôc cognossude e pôc preseade tes universitâts nostranis che difat le àn simpri metude tra lis facoltativis?

  2. O ben parcè che, in chê volte come cumò, il lavôr des feminis nol è considerât cuissà ce?

  3. O parcè che o jeri une deputade elete tal Parlament dal Partît Comunist Talian (PCI)?

Silvana Schiavi Fachin/ Silvana Spajota dai Sclâs

……………..

Dirò poche parole ...

Desidero esprimere al Prof. Renato Oniga un sincero e caloroso ringraziamento per aver segnalato all’opinione pubblica che tra i centri di ricerca che operano nell’Università di Udine esiste anche il Centro Internazionale sul Plurilinguismo ma soprattutto per aver voluto sensibilizzare con questa mostra- come si legge nel comunicato- i docenti e gli studenti universitari, il pubblico legato al mondo della scuola e, più in generale, della cultura, in una provincia come quella di Udine e in una regione come il Friuli Venezia Giulia, da sempre interessata al fenomeno del plurilinguismo, con la presenza delle quattro lingue ufficialmente riconosciute (italiano, friulano, sloveno, tedesco)”.

Spero che questo suo tentativo di creare una rete di rapporti di collaborazione tra la ricerca accademica, il mondo della cultura e della scuola giovi alla crescita della conoscenza circa la ricchezza delle diversità linguistiche e culturali del nostro territorio, ma soprattutto contribuisca allo sviluppo degli insegnamenti e degli apprendimenti linguistici della nostra Regione.

Lo ringrazio anche di cuore per avermi riconosciuto la “ maternità” del Centro, infrangendo una censura durata 25 anni durante i quali sono sempre stata indicata soltanto come un EMENDAMENTO!

Mi sono posta naturalmente una serie di interrogativi:

1.E’ successo perché ero un’assistente di Didattica delle Lingue Moderne, una disciplina poco conosciuta e poco apprezzata nell’università nostrana che infatti la inserì soltanto come corso complementare?

2.Oppure perché, allora come ora, il lavoro svolto da una donna non gode di grande considerazione?

3. O perché ero una deputata eletta nel Parlamento italiano dal Partito Comunista Italiano?

Ora come allora restano interrogativi aperti.

Silvana Schiavi Fachin”

…………….

La Redazione del blog ringrazia la Prof.ssa On.le Silvana Schiavi Fachin per averci inviato il testo dell’intervento  da Lei tenuto in occasione della presentazione della mostra  per il 25esimo   dell’istituzione del “Centro internazionale sul plurilinguismo” dell’Università di Udine.

Gracie di cûr Silvana par dut il to grant lavôr puartât indenant par agns, e par jessi stade la mari dal Centri Internazionâl sul Plurilinguisim de Universitât di Udin.  

I toi amîs del “Comitât pe autonomie e il rilanç dal Friûl”