Il Cism (Centro Internazionale di scienze meccaniche): una prestigiosa istituzione scientifica friulana con sede a Udine!

Esiste a Udine, in Friuli, una grande realtà scientifica internazionale di cui purtroppo si parla e si scrive pochissimo e di cui forse i consiglieri regionali ignorano perfino l’esistenza occupati come sono a riempirsi la bocca (oltre che aprire il portafoglio della regione!!) con le “meraviglie” dei centri di ricerca triestini:

il “CENTRO INTERNAZIONALE di SCIENZE MECCANICHE”

che da 50 anni ha sede nel palazzo “Del Torso”, in Piazza Garibaldi
a UDINE

Un Centro internazionale di grandissimo spessore che si autofinanzia e dal 2015 alleato anche dell’Università friulana con cui ha stretto un accordo strategico per l’organizzazione di corsi congiunti.

“In 50 anni, in quest’isola internazionale della città di Udine, sono arrivati 40 mila ricercatori e 4.500 scienziati di 120 nazionalità. (…) “Quest’anno – ci racconta Pezzetta – a seguire i corsi internazionali sono giunti a Udine 453 partecipanti, 97 docenti, provenienti da 37 paesi del mondo, dall’Australia al Belgio, al Canada, Cina, Brasile, Usa, Svezia, Messico, Russia, solo per citarne alcuni. L’esito di tali corsi viene diffuso a livello globale tramite l’editore Springer. I temi affrontati vanno dall’ingegneria alla fisica, per arrivare all’onco-fisica (…) alla fluidodinamica, alla scienza dei materiali, per arrivare alla biologia” – (tratto da un articolo a firma di Stefano Damiani pubblicato sul settimanale LA VITA CATTOLICA del 19 giugno 2019, pagina 8)

Quando anche noi friulani impareremo a non nascondere le nostre eccellenze ma al contrario a metterle in mostra, esserne fieri e a pretendere che la politica regionale e centrale ne premino il merito?