MANDI PROF. GIANFRANCO D’ARONCO!

3 dicembre 2019

Il Prof. Gianfranco D’Aronco
nol è plui cun nô.

Nus plâs ricuardâlu cuntun tocut di test gjavât fûr da un document dal 1945 de l’“Associazione per l’autonomia Friulana” che al veve fondât insiemi a l’Avocat Tiziano Tessitori.

1945 – Udine – Arti grafiche Friulane

PATRIE DAL FRIÛL – Associazione per l’Autonomia Friulana

L’AUTONOMIA FRIULANA
Tiziano Tessitori

pagina 12/13/14  – Il Friuli può dirsi Ragione?

      Quanto sin qui detto riguarda la riforma dello Stato in senso autonomistico e trova il consenso generale.
Si tratta ora di esaminare la questione se la nostra terra friulana abbia le qualità volute per poter pretendere d’essere considerata quale Regione.
Per chi serenamente consideri la cosa, la risposta non può essere dubbia: Il Friuli è regione come il Veneto, la Lombardia, ecc.
Se infatti noi consideriamo la Patria del Friuli sotto l’aspetto storico essa ci appare veramente regione. Tale la ritennero i romani (…) e la riconobbe lo spirito organizzatore della Chiesa romana che di Aquileia fece un centro di irradiazione della sua propaganda religiosa; così la considerò Alboino che vi costituì uno dei più forti ducati longobardi; tale fu ritenuta sotto i Franchi e poi lungo tutto il medio evo, allorché divenne Stato potente durato per secoli fino al principio del decimo-quinto; regione la considerò infine Venezia, la quale le lasciò l’autonomia giuridico-amministrativa e negli atti ufficiali la chiamò La Patria per antonomasia.
A chi consideri il linguaggio friulano è giocoforza riconoscere che esso è una lingua e non un dialetto (…)

        Perché dunque le si vorrebbe negare l’orgoglio e il diritto e la maturità di amministrarsi da sé?

        (…) Noi guardiamo all’Italia dove sta per riunirsi la Costituente, davanti alla quale il problema dovrà essere portato. E non vogliamo che i friulani arrivino in ritardo e impreparati, come troppe volte è avvenuto in passato…..

ASSOCIAZIONE PER L’AUTONOMIA FRIULANA – PATRIE DAL FRIÛL
Tiziano Tessitori

…………………….

Mandi Professôr Gianfranco D’Aronco,
i toi amîs dal
Comitât pe autonomie e il rilanç dal Friûl