UDINE? E’ un quartiere di Trieste!

Consiglio Comunale udinese del 17 febbraio 2020: ratifica dell’accordo che trasforma Friuli Innovazione in un feudo triestino.

Incredibile la seduta del Consiglio Comunale di Udine. La fantascienza non è nulla in confronto a quanto si è ascoltato (interventi della maggioranza di governo comunale)  durante la seduta del 17 febbraio 2020.

La conclusione? Udine non è la Capitale del Friuli ma un quartiere di Trieste.

Non importa, il Friuli e i Friulani  faranno a meno di questa città con la puzza sotto il naso  che ha rifiutato il ruolo di Capitale del Friuli per essere un quartiere di Trieste, e si è dimostrata una fedele esecutrice degli ordini di Alessia Rosolen e Massimiliano Fedriga (entrambi triestinissimi).

Per il Consiglio comunale di Udine va bene, anzi benissimo che il “predatore” (Trieste e i suoi centri di ricerca) si impadronisca di Friuli Innovazione (la preda): ne prendiamo atto!!

Pure la Comunità friulana né prende atto e va avanti senza Udine.  Andremo là dove c’è ancora il Friuli (Talmassons, Codroipo, Spilimbergo, Romans d’Isonzo, Cividale, Tolmezzo, ecc.) e da lì partiremo per difendere il Friuli da chi lo vorrebbe preda.

Udine? Questa sera si è cancellata dalla carte geografiche del Friuli. Non la difenderemo più: non lo merita.  Si trasferisca pure alla periferia di Trieste.

Il Sindaco di Udine? Un finto friulano che è prima “leghista triestino” e poi friulano. Ci risulta abbia sempre ignorato le missive che gli segnalavano che i cartelli stradali bilingui di Udine (friulano-italiano) vengono troppo spesso sostituiti con cartelli monolingui (solo italiano);  e ora ha svenduto Friuli Innovazione a Trieste.

Non importa, la Comunità friulana  può fare a meno sia di Udine che del suo Sindaco triestinocentrico. Il Friuli ha saputo superare il dramma del terremoto del 1976, saprà difendersi anche dal “predatore” triestino.

Un grazie al Consigliere comunale  Enrico Bertossi che “invano” ha cercato di far capire alla destra triestina del Comune di Udine che da oggi in poi, senza Friuli Innovazione  “friulana”, il Friuli sarà più povero.

————–