RIPRENDERE A VIVERE
APPARE UNA NECESSITA’
“Coronavirus e scuola, l’intervento di Daniele Novara, pedagogista di Piacenza, una delle città più colpite dal contagio in Emilia – Romagna.“
La scuola per i bambini e i ragazzi è un luogo di incontro, di crescita e di vita. Esattamente il contrario dell’enorme carico di ansia, paura e inquietudine che nel giro di pochissimi giorni si sono diffusi in Italia a causa dell’allarme coronavirus.
Ritengo che le autorità debbano saper mettere in campo tutte le misure di salvaguardia sanitaria della popolazione, ma anche tutte le misure per evitare che si diffonda una sensazione di panico, impotenza e depressione. (…) Riprendere a vivere appare una necessità!
L’emergenza deve avere un limite temporale. Le autorità devono e possono prendersi la responsabilità di stabilire questo limite per non lasciare un’intera popolazione in uno stato di prostrazione che rischia di essere più pericolosa del contagio stesso“.
*L’appello non riguarda le zone rosse“
……………………………..
“Riaprire le scuole, alunni e studenti vogliono tornarci”: appello di Vietina e Tambellini – venerdì 24 aprile 2020
“Le scuole e gli spazi educativi sono stati i primi luoghi a chiudere a marzo – spiegano -, ora sembra che saranno gli ultimi a riaprire. I bambini, le bambine, i ragazzi, le ragazze cosa faranno? A loro chi pensa? Da giorni, ormai, si parla di riapertura, che dovrà avvenire in modo graduale, con tutte le misure di sicurezza, ma molto poco si parla di cosa accadrà alla popolazione più giovane dei nostri territori e, di conseguenza, anche alle famiglie”.
……………………………..
https://www.repubblica.it/scuola/2020/04/17/news/coronavirus_i_nodi_della_scuola-254264258/
La task force per la riapertura guidata da Bianchi
Sarà Patrizio Bianchi, l’ex rettore di Ferrara ed ex assessore all’istruzione lavoro e sanità della regione Emilia Romagna, a guidare la commissione sulla riapertura a settembre della scuola. Un comitato snello dove entreranno pedagogisti, docenti, presidi ed esperti del mondo sanitario e del digitale. “Si crei una specifica task force, mettendo assieme varie competenze, ma anzitutto pedagogisti, psicologi dell’età evolutiva, tecnici dell’apprendimento, esperti di politica scolastica – l’appello del pedagogista Daniele Novara – per costruire un impianto che sia adeguato ai bisogni dei bambini, i soggetti più fragili, e a sostegno delle famiglie e dei genitori. Non è auspicabile che il sistema delle riaperture venga gestito unicamente con circolari e protocolli usciti dagli uffici ministeriali. Occorre una consultazione, benché rapida, che valga una scommessa che attiene al nostro futuro”.
……………………………..
“Il lockdown è prolungato fino all’11 maggio, data che rappresenterà “l’inizio di una nuova tappa”. “A partire dall’11 maggio, riapriremo progressivamente gli asili, le scuole e i licei”, ha dichiarato Macron, precisando invece che bar, ristoranti e hotel resteranno ancora chiusi.”
……………………………..
Davide (4 anni) : <<Papà quando ritorno all’asilo? Mi mancano così tanto le maestre e i miei amichetti…>>.
E ai traumi che stanno subendo le generazioni più giovani chi ci pensa?
Non certamente la politica che pare ignorare l’ABC della psicologia della età evolutiva, così come pare ignorare le Raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla necessità di almeno un’ora d’aria per i bambini!