La Giunta Fedriga (Lega Salvini) gioca al ribasso e non rinuncia alla possibilità di cementificare e distruggere la parte più affascinante e mozzafiato del Fiume Tagliamento!!
Il trucco della Giunta Fedriga?
Chiedere, al ribasso, il riconoscimento UNESCO di “Riserva della Biosfera” dopo aver negato ufficialmente in aula Consiliare, a Trieste, per il “NOSTRO” fiume Tagliamento la richiesta all’UNESCO del riconoscimento di “Patrimonio dell’umanità”
Riserve della Biosfera: per saperne di più
“Riserva della Biosfera” è il titolo assegnato dall’UNESCO a quei territori che hanno saputo gestire in modo equilibrato il rapporto tra uomo e ambiente e che, per il futuro, si impegnano nella direzione dello sviluppo sostenibile con il pieno coinvolgimento delle comunità locali.
“L’etichetta di “patrimonio mondiale” è nata nel 1972, quando l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ha adottato la Convenzione per proteggere i siti di “eccezionale valore universale” designati oggi in base a 10 criteri – culturali e naturali – perché possano rientrare nella World Heritage List. Ogni anno l’Unesco rivede e aggiorna la lista delle meraviglie che include ormai 168 siti in tutto il mondo, oltre a 134 transfrontalieri. “
……………………
Fermiamo questo tentativo politico della Giunta Fedriga di poter permettere in un prossimo futuro, molto vicino, la cementificazione del “NOSTRO” fiume spacciando per “sostenibili” opere assurde e inutili come un’autostrada con i piloni nel letto del fiume nel suo tratto più mozzafiato e lo sbarramento a Pinzano con una diga già considerata dannosa e inutile e per questo già cassata ufficialmente ben 15 anni fa!
IL FIUME TAGLIAMENTO E’ UN BENE DI “ECCEZIONALE VALORE UNIVERSALE”, CHE VA TUTELATO INTEGRALMENTE!!