Serve una “Zona Economica Speciale” per il Friuli in difficoltà!

 

Posto che per ogni regione può essere indicata una sola ZLS (Zona Logistica semplificata) o ZES (Zona economica speciale) con tutti i vantaggi fiscali che prevedono, in regione la ZLS o ZES spetta allla Bassa friulana ove c’è il  Porto di San Giorgio di Nogaro e non certamente a Trieste che è il territorio regionale che ha già il maggior livello di PIL in regione e  prospettive di ottimo sviluppo portuale, mentre il Friuli,  la Bassa friulana e Porto Nogaro sono in difficoltà.

ZES o ZLS – con perno nella Bassa friulana –  che, come previsto dalla normativa europea,  può allargarsi ai territori friulani maggiormente in difficoltà e già ricchi di strutture logistiche (interporto di Cervignano e ferrovia pontebbana Udine-Tarvisio ad alta capacità/alta velocità che collega il “Friuli” all’Europa centrale e ai maggiori porti del Nord Europa).

ZES e ZLS sono formule riservate dalla Unione europea ai territori in difficoltà economica e il territorio triestino sicuramente non lo è grazie ad un porto in continuo sviluppo e ai tanti  centri di ricerca di cui è ricco il suo territorio la cui popolazione risulta avere, in base a ricerche statistiche, un alto livello di reddito. Non può piovere sempre sul bagnato. 

Ricordiamo che Trieste con le leggi statali sulla ricostruzione del Friuli (sisma del 1976) ha beneficiato di ben il 27% dei fondi totali stanziati per la ricostruzione:  fondi che Trieste ha utilizzato per costruire i Centri di ricerca e finanziare il porto dando vita ad un nuovo sviluppo, nel mentre il Friuli spendeva i restanti fondi (solo il 73% del totale stanziato da Roma per la ricostruzione)  per ricostruire quanto era stato distrutto.

Una Trieste che non aveva avuto neppure un lampadario rotto ha beneficiato di molti miliardi dei fondi stanziati per il Friuli terremotato per dar inizio all’attuale sviluppo economico e scientifico.

Serve una “Zona Economica Speciale” per il Friuli in difficoltà con perno nella Bassa friulana, zona che include anche porto Nogaro, e con estensione nelle terre alte (montagna). Perchè la Giunta regionale non la richiede a Roma?  Perchè nessun politico friulano la pretende?

LEGGI ANCHE QUESTO POST