La lingua friulana? Un brand formidabile per il rilancio del turismo regionale! Ma l’assessore regionale al turismo non lo sa!!

 

Perchè l’assessore regionale al turismo, Sergio Bini, non utilizza mai il “brand lingua friulana” per lo sviluppo turistico regionale?


Forse non lo sa che la minoranza linguistica friulana è, in termini numerici, la seconda minoranza linguistica che vive in Italia e la prima in regione?

Al contrario risulta ricerchi alleanze con la regione Veneto e la regione Emilia – Romagna ignorando nel contempo la  significativa presenza del plurilinguismo regionale con le sue tre minoranze linguistiche storiche riconosciute dalla Repubblica italiana: friulano, sloveno e tedesco.

Incuriosire e attrarre il turista presentandogli la grande ricchezza linguistica della regione è una strada che altri territori hanno già percorso con grande successo: esempio la Val di Fassa con la lingua ladina, lingua utilizzata da sempre in questo territorio per fare promozione turistica pur in presenza di gruppi montagnosi dolomitici di grande rilievo ambientale e alpinistico già conosciuti in tutto il mondo.

Forse l’assessore regionale al turismo ignora questa importante caratteristica della nostra regione, caratteristica che può fare da volano al turismo regionale (balneare incluso)? O forse la considera poco importante e  non spendibile sul piano della promozione turistica? O forse ignora l’art. 6 della Costituzione italiana? O forse ignora l’art. 2 della L. 482/99? O forse molto più banalmente va a traino delle altre due regioni sopra citate, dimentico delle peculiarità linguistiche del Friuli (lingua friulana, slovena e germanica) e di Trieste (lingua slovena)?

Che senso ha annegare il Friuli e Trieste in una realtà territoriale più grande (Veneto ed Emilia-Romagna) rendendo così anonimo il territorio regionale? 

La promozione turistica si fa rendendo UNICO e RICONOSCIBILE il territorio che si vuole promuovere e non annegandolo nell’anonimato di un brand che includa anche le regioni Veneto e Emilia-Romagna!