La provincia di Udine? “Attualmente produce il 46% del Pil regionale” – Non c’è solo il porto di Trieste e la Confindustria del Friuli occidentale e Fincantieri !!

Da una intervista a Gianpietro Benedetti   (Capitano d’industria e leader del Gruppo Danieli), pubblicata sul quotidiano “Il Messaggero Veneto” (Ud)  a pagina 3 , mercoledì 27 ottobre 2021, a firma di Elena Del Giudice:

“(…) Comunque va tenuto conto che il Friuli ha una forte vocazione manifatturiera, di progettazione, di ricerca, e ora di sviluppo digitale. Attualmente produce il 46% del Pil regionale (…)” 

e ancora:

“(….) Uno degli obiettivi è quello di consolidare la Confindustria friulana che in regione ha una storia costruttiva e di sostanza e per fare squadra non ci sono difficoltà insormontabili grazie alla maggioranza proattiva esistente nell’associazione (…)”

e ancora così conclude l’ing. Gianpietro Benedetti l’intervista:

(…) Ha senso parlare di confindustria Nordest quando in Veneto ci sono di fatto 5 Confindustrie (Padova, Vicenza, Verona, Venezia e Belluno)  che di fatto  non operano aggregate?  (…)” 

………………………………

Commento della redazione del Blog

Ing. Gianpietro Benedetti, grazie per aver ricordato, a chi straparla di Confindustria del Nordest (Michelangelo Agrusti), che la provincia di Udine già produce il 46% del Pil regionale e che ha una storia costruttiva di tutto rispetto.  Grazie per aver ricordato a chi (Giunta regionale di Massimiliano Fedriga) ritiene che il futuro economico della regione sia il “porto di Trieste”, unica realtà economica regionale che di fatto finanzia a piene mani, che la Confindustria della Provincia di Udine, “ha una storia costruttiva di sostanza” e di ciò, aggiungiamo noi,  va tenuto conto.

Grazie  e buon lavoro.

………………………

leggi anche:  https://comitatfriul.eu/2021/10/06/la-leggenda-della-logistica-di-ubaldo-muzzatti/