Distribuzione Fondi PNRR ai Comuni: perchè non ci sono finanziamenti per i Comuni friulani?

Tratto da “Il Gazzettino.it”:
Fondi Pnrr per i Comuni, prima è la Campania: Veneto e Friuli Venezia Giulia in fondo. La tabella (ilgazzettino.it)

Mercoledì 5 Gennaio 2022 di Angela Pederiva

(…)  I CRITERI

Prima assoluta è la Campania, con 79 municipi, per un’erogazione complessiva di 489 milioni. Seguono la Sicilia, con 60 centri e 423 milioni, e la Puglia, con 59 realtà e 399 milioni. Appena sotto il podio c’è il Lazio, con 53 città e 336 milioni. Speculare è la posizione del Veneto: quartultimo con 7 Comuni e 30 milioni, mentre il fanalino di coda è il Friuli Venezia Giulia, con una sola opera da 1,6 milioni. Nel mirino del Nordest, e non solo, ci sono i due criteri in base a cui sono state ripartite le risorse. Il primo prevede una distribuzione «almeno proporzionale alla popolazione residente» in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Il secondo è costituito dall’«indice di vulnerabilità sociale e materiale», calcolato con un algoritmo che tiene conto di sette indicatori, tra cui la percentuale di popolazione «analfabeta e alfabeta senza titolo di studio», l’incidenza di giovani di 15-29 anni «non attivi e non studenti», la quota dei nuclei familiari «con potenziale disagio economico» e «assistenziale».

…………………………..

 

Tratto dal sito del “Patto per l’Autonomia”:

(…) la “spartizione” delle risorse del PNRR sta avvenendo in maniera completamente centralizzata e che il coinvolgimento delle Regioni, auspicato a suo tempo anche dal Presidente Mattarella, è minimale. Alla faccia del decentramento e della sussidiarietà.

Di certo, quella che è stata dipinta come un’occasione fondamentale di “ripresa e resilienza” si sta trasformando in una colossale occasione persa, in particolare per il Friuli.

Infatti se a Trieste sono arrivate risorse importanti per il porto e hanno trovato i soldi per finanziare con decine di milioni persino opere assurde come l’ovovia, per il Friuli non sembrano esserci né risorse, né idee (…)
……………………….

Il Presidente della regione, Massimiliano Fedriga, non ha nulla da commentare?

TRIESTE, LA SUA CITTA’,  è già stata ampiamente finanziata con fondi milionari (tra cui il finanziamento di una assurda ovovia!!), E IL FRIULI?