Fiume Tagliamento: con lo sbarramento di Pinzano, a rischio il microclima di San Daniele e la stagionatura del suo pregiato prosciutto DOP.

 

CONSORZIO PROSCIUTTO  SAN DANIELE DOP, A DIFESA DEL TAGLIAMENTO E DEL MICROCLIMA INDISPENSABILE PER LA STAGIONATURA DEI SUOI PREGIATI PROSCIUTTI: NO ALLO SBARRAMENTO  DI PINZANO!! 

…………………….

Dal sito di telefriuli

https://telefriuli.it/cronaca/no-allo-sbarramento-di-pinzano-consorzio-di-san-daniele-a-difesa-del-tagliamento/2/228311/art/

“Il fiume è fondamentale nel processo del noto crudo friulano”  –19.2.2022

……………………

E i due interventi che il Laboratorio Tagliamento aveva individuato e che riguardano i canali scolmatori in sx Tagliamento da realizzarsi nella Bassa friulana? Non se ne parla più? Il 22 marzo in IV Commissione l’assessore regionale competente per materia, finalmente ci spiegherà perchè i canali scolmatori nella Bassa friulana non vengono più citati dalla politica regionale (a trazione leghista) nel mentre si vuole “devastare” inutilmente il medio Tagliamento? 

Leggi anche:

E’ lecito distruggere l’ecosistema del Fiume Tagliamento per poter ampliare le zone edificabili di alcuni Comuni rivieraschi? – Comitât Friûl (comitatfriul.eu)