Riceviamo e pubblichiamo
Basta violentare la Val del Lago!
Manifestiano pacificamente a SOMPLAGO presso la STAZIONE SIOT DOMENICA 8 MAGGIO ORE 14.30.
La “Società Italiana per l’Oleodotto Transalpino” (SIOT) ha chiesto l’autorizzazione per la costruzione e l’esercizio nell’area della propria stazione di pompaggio di Somplago di Cavazzo Carnico di due generatori termoelettrici per la produzione combinata di energia elettrica e di calore da fonti fossili di potenza elettrica nominale 7,7 MW, di potenza termica nominale 17,1 MWt e delle relative opere ed infrastrutture connesse.
Questo nuovo progetto della triestina SIOT viene proposto mentre:
● le vigenti leggi regionali, che prevedono il “recupero della naturalità e della fruibilità anche turistica del lago” mediante un bypass che porti lo scarico della centrale idroelettrica a valle del lago, restano inattuate;
● il tavolo “Laboratorio Lago”, istituito nel 2019 per elaborare una proposta di bypass, nulla ha prodotto a tutt’oggi;
● permane il silenzio dell’assessore competente Scoccimarro, triestino, e del presidente Fedriga, pure triestino, nonostante i ripetuti solleciti a dare attuazione alle vigenti leggi riguardanti il recupero della naturalità del lago e ad attivare il laboratorio lago.
E’ D’OBBLIGO LA MASCHERINA
PARTECIPATE! PARTECIPATE! PARTECIPATE!
A CURA:
– Comitato Tutela Acque Bacino Montano Tagliamento, Via Davanzo 9 Tolmezzo
– Comitato Difesa e Valorizzazione del lago Tre Comuni, Alesso Via Somplago 10
Stampato in proprio 30.4.2022
https://www.facebook.com/Comitati-Salviamo-il-Lago-di-Cavazzo-o-dei-Tre-Comuni-100485721482759/
……………….
PER SAPERNE DI PIU’: Basta violentare la Val del Lago!!! – Appello del Comitato Tutela Acque del Bacino Montano del Tagliamento – – Comitât Friûl (comitatfriul.eu)