L’AUTONOMIA SBAGLIATA – Comunicato Stampa del 4 agosto 2022

 

COMITATO PER L’AUTONOMIA E IL RILANCIO DL FRIULI

Comunicato stampa

L’AUTONOMIA SBAGLIATA
4 agosto 2022

In questi giorni il Consiglio regionale ha approvato un “assestamento di bilancio” di oltre 800 milioni distribuendo soldi a destra e manca, con grandi comunicati trionfali della Giunta e del presidente Fedriga, 800 milioni derivati da “avanzi” del 2021.

Contemporaneamente arriva la notizia che l’azienda sanitaria del Friuli centrale ha un deficit di 116 milioni. Sempre nel 21. Si può immaginare che simili deficit interessino anche le altre aziende regionali, gestite tutte in piena autonomia dallo Stato, ma il deficit, nella sanità è dato da quanto stanziato dalla Regione rispetto allo speso e quindi il deficit è dovuto, banalmente, al sotto finanziamento regionale.

Detto in un altro modo: la Regione ha risparmiato sulla sanità per costruirsi un tesoretto da elargire in vista delle prossime elezioni, mentre il pronto soccorso di Udine esplode, i professionisti migliori si licenziano, mancano oltre 200 medici e infermieri.

Chissà se agli elettori/elettrici interesserà più l’ennesimo bonus o un servizio sanitario efficiente?

In ogni caso, oltre vent’anni fa la Regione aveva ottenuto la piena autonomia per la gestione della sanità per difenderla e migliorarla, non per saccheggiarla!

Il Presidente
Paolo Fontanelli